LE MIGLIORI SAGRE DEL SALENTO

Il Salento è una terra ricca di tradizioni, celebre per sue le meravigliose sagre e feste popolari. Il Grande Salento include la bellezza di 148 comuni che, tra feste patronali, concerti, rievocazioni storiche, tornei, esibizioni artistiche, sagre e fiere, rallegrano tutto l’anno i salentini ed i villeggianti. 

Abbiamo selezionato per voi le sagre più belle ed interessanti che si svolgono nel territorio salentino. 

Falò sagra salentina

 

Il 16 Gennaio a Novoli, viene allestito un enorme falò in onore di Sant’Antonio Abate. L’imponente falò è l’anima di una particolare quanto una suggestiva festa popolare. Da vedere almeno una volta nella vita! 

A Febbraio, in occasione del Carnevale, Gallipoli organizza una meravigliosa sfilata dei carri allegorici, la più celebre del Salento.

 

Nel mese di Marzo ci sono numerose sagre dedicate a San Giuseppe. Nelle città di  Giurdignano, Giuggianello e Lizzano vengono organizzare le “Tavolate di San Giuseppe”, veri e propri banchetti di gustosi prodotti tipici pugliesi. 

Sempre nel mese di marzo si svolgono i festeggiamenti per la Settimana Santa, tra cui i riti per la passione di Cristo, la preparazione delle tradizionali Cuddhure e le processioni. Tra queste risulta molto suggestiva la processione di Pasqua di Gallipoli, che si svolge ogni anno in costume. 

 

A Corigliano D’Otranto, Locorotondo e Bagnolo del Salento, nel mese di Aprile si svolgono la fiera mercato e la festa patronale dedicate a San Giorgio

 

A Maggio, si svolgono due sagre molto suggestive: la festa della Madonna della Coltura a Parabilta, celebre per il suo spettacolo di fuochi d’artificio, e la rievocazione storica del matrimonio tra principessa di Taranto, Maria d’Enghien, e Raimondo Orsini del Balzo. 

 

A Giugno non può mancare una tappa nella bellissima Galatina, la patria del pasticciotto, per celebrare la Notte di Santu Paulu.

Luminarie sagra salentina

 

 

 

Ad inaugurare il mesedi Luglio è la celebre festa delle luminarie salentine, un vero e proprio spettacolo di luminarie pugliesi. A chiudere il mese invece è il corteo storico in cui viene rievocata la cacciata del conte di Conversano, ad Alberobello.

Danza spade sagra salentina

Il mese di Agosto è il mese più ricco di sagre ed eventi salentini. Tra i quartieri della località di Copertino si svolge un meraviglioso torneo in costume, Maglie ospita uno sfizioso mercatino del gusto con i prodotti tipici salentini, a Cannole va in scena la sagra della lumaca, a Ruffano le ronde di tamburellisti suonano fino a notte fonda in occasione della festa di San Rocco, a Torrepaduli si svolge la Danza delle Spade, a Lecce si festeggia il patrono Sant’Oronzo con una grande festa ricca di bancarelle e spettacoli, a Palagiano ha luogo una festa patronale caratterizzata dalla peculiare processione dei cavalli bardati, infine nel mese di agosto si svolge la Notte della Taranta, con il celebre concertone di pizzica. 

 

Francavilla Fontana la terza domenica di Settembre ospita il corteo storico in costume, a Massafra viene messa in scena la scamisciata, ovvero la rievocazione della vittoria sui Turchi, ed a Brindisi ha luogo una splendida processione a mare.

 

Nel mese di Ottobre hanno luogo numerose sagre dedicate al maiale con degustazione di carne suina: tra le località che le ospitano troviamo San Vito dei Normanni, Muro Leccese ed Ortelle.

 

Novembre è il mese dedicato a San Martino, la cui festa patronale viene celebrata a Taviano, mentre a Leverano ed in altri paesi si tengono feste dedicate al vino novello

Presepe sagra salentina

 

 

A Dicembre, in occasione del Natale, ha luogo la Fiera dei Pupi a Lecce, caratterizzata da tipici presepi artigianali in cartapesta, terracotta e pietra leccese. A Specchia, in occasione della Vigilia, ha luogo la sagra della pittula con accensione del falò. Meravigliosi infine i presepi viventi che vanno in scena a Sanarica, Statte, Tricase e San Marzano di San Giuseppe.

 

Bibliografia

 

Sagre del Salento, le migliori. (2022, 2 giugno). Consultato in data 14 giugno 2022, da Salento con Gusto: https://www.salentocongusto.com/it/sagre-del-salento-le-migliori.htm.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>