Experience

Cosa vedere in Salento

Alloggiare nella nostra struttura vi permetterà di vivere esperienze uniche in tutto il Salento.

TREKKING IN SALENTO

Il nostro territorio offre innumerevoli percorsi affascinanti fra le bellezze naturali del Salento, raggiungibili dalla nostra struttura; gli itinerari, immersi nella natura, permettono di ammirare le ricchezze paesaggistiche del territorio salentino, e di viverle a pieno. Ogni percorso  offre un’esperienza unica e sensazionale. 

Trekking “La via del Ciolo”

 

La Via del Ciolo vi permetterà di godere della vista di un mare cristallino, dai colori esotici, e di esplorare una flora incontaminata. Il sentiero è percorribile senza eccessive difficoltà, sterrato, con percorsi che alternano costoni rocciosi, canaloni, ponticelli e muretti a secco.  La Via del Ciolo inizia  da Gagliano del Capo e nel corso dell’itinerario è possibile esplorare grotte costiere e le alte falesie a picco sul mare, fino a raggiungere il punto più panoramico del territorio. La prosecuzione naturale della Via del Ciolo è il sentiero della Grotta Azzurra, percorso di 500 metri di bellezza, dove si possono ammirare le mille sfumature del mare salentino.

Trekking “Le vie del Sale”

 

Le Vie del Sale  di Corsano, itinerario complesso che si snoda in cinque differenti percorsi   (Itinerario del Sale, Itinerario Torre Pecchia Grande – Cappella Santa Maura, Itinerario Rusia, Itinerario Mare, Itinerario Canale Rio), è poco conosciuto come estremamente affascinante. Questo territorio conserva ancora le sue particolarità paesaggistiche e rupestri, includendo  gli antichi “tratturi”, ovvero dei sentieri rurali caratterizzati dai tipici muretti a secco che si inoltrano nella natura più peculiare del Salento dalla periferia di Corsano fino al mare. Le vie del sale ereditano il loro nome dalla loro antica funzione, vale a dire quella di guidare gli operai che raccoglievano il sale da apposite vasche scavate nella scogliera, permettendo l’accumulo delle acque marine la successiva essiccazione, e lo trasportavano fino all’entroterra.

Trekking “La via degli arbusti”

 

La Via degli arbusti sempreverdi, percorso nell’area di Otranto, è anche conosciuto come Orte-Palascia. L’ itinerario è caratterizzato da terre rosse e dall’incantevole flora locale, e dalla presenza di un osservatorio ecologico permanente e un museo naturalistico, da dove si può godere di  un panorama sbalorditivo. L’escursione regala un ulteriore spettacolo naturale: il lago verde smeraldo, che si è formato in una cava di bauxite.

Dove vedere l’alba e il tramonto in Salento

Il Salento offre scorci di paesaggi mozzafiato, da cui è possibile godere di albe e tramonti suggestivi, grazie alla sua posizione geografica. Mare ed entroterra si incontrano per regalare a chi guarda uno spettacolo idilliaco dai colori unici. 

Santa Maria di Leuca offre la meravigliosa possibilità di ammirare sia l’alba che il tramonto, grazie alla sua posizione strategica, trovandosi all’estremità meridionale d’Italia. I colori, l’orizzonte e i paesaggi vi faranno immergere completamente nella bellezza del territorio salentino. 

 

Otranto è il luogo dove l’alba si affaccia sullo Stivale, rinomato per il luogo per eccellenza dove ammirare l’alba sia in Salento che in Italia. A Capodanno, infatti,viene festeggiata l’ “Alba dei popoli”, ormai una tradizione risalente al 1999, accompagnata da una regata tra imbarcazioni a vela, come saluto alle prime luci di un nuovo anno. 

Porto Cesareo, dove il cielo al tramonto si trasforma in una tavolozza di colori tipici delle coste salentine, colori fiammeggianti come il rosso e il giallo, che assumono delle connotazioni ancor più magiche nei pressi dell’Isola dei Conigli e a Torre Lapillo. Qui è possibile assaporare i profumi del mare e del tramonto durante un aperitivo nei lidi più attrezzati.

Una spiaggia bella, attrezzata e comoda per i bambini in Salento – Lido Venere

Stabilimento balneare sul versante Ionico, che offre comfort e relax, mare cristallino, meravigliosi fondali e sabbia dorata. Lido Venere permette di vivere il mare del Salento nella massima tranquillità, garantita dagli innumerevoli servizi offerti dalla struttura. Luogo votato alla quiete e ai momenti di felicità, Lido Venere offre anche la possibilità di assaporare i sapori del Salento, grazie al ristorante sul mare.

Bibliografia

Il Blog di SalentoDolceVita, Salento da percorrere a piedi: 15 itinerari di trekking. Consultato in data 18 luglio 2022, da https://www.salentodolcevita.com/blog/it/salento-da-percorrere-a-piedi-15-itinerari-di-trekking/

Nel Salento, Vedere l’alba sull’Adriatico e il tramonto sullo Ionio del Salento. Consultato in data 18 luglio 2022, da https://www.nelsalento.com/blog/vedere-alba-sull-adriatico-e-tramonto-sullo-ionio/