Territorio

Patù: perla dell'entroterra salentino

Solo il meglio del Salento

Il Salento è un connubio di meraviglie naturali e archeologiche, un territorio ricco di sorprese, un territorio da esplorare, andando alla scoperta delle perle dell’entroterra salentino.

Patù è un borgo conosciuto per il singolare monumento di origine medievale “Centopietre”, costruito con blocchi provenienti da un mausoleo romano. Tra antiche cinte murarie, sepolture e tempietti, Patù offre un viaggio tra i tesori dell’archeologia salentina. La nascita del borgo risale al 924 a.C., per mano di un gruppo di fuggiaschi dalla vicina Vereto, antica città distrutta dai Saraceni. Secondo gli storici, il suo nome deriva dal termine greco “pathos”, volto a sottolineare la sofferenza dei suoi fondatori. La città divenne presto famosa in tutto il Mediterraneao e, i resti del suo porto sono ancora visibili sui fondali marini. Le perle del centro storico di Patù, oltre al monumento delle Centopietre, sono le due chiese principali del borgo: la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Il Frantoio Ipogeo di Uggiano la Chiesa è un borgo caratteristico del Salento; qui è possibile visitare gli antichi frantoi ipogei, stanze ovali costruite completamente nella pietra.  Anticamente il processo di produzione dell’olio era possibile grazie al lavoro dei muli, che facevano girare una pietra posta al centro dell’ambiente di produzione.  L’olio veniva poi lavorato in vasche scavate, anch’esse nella pietra, dove il prodotto finale veniva destinato alla vendita. 

La Grotta Zinzulusa, che offre un meraviglioso scorcio sul mare del Salento. Questa grotta, vicino Castro, viene chiamata così per le sue formazioni carsiche. “Zinzuli” in salentino infatti vuol dire “stracci” in riferimento alle stalattiti che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi. La grotta, visitabile solamente in parte,  sembra un luogo fiabesco, costellata di laghetti di acqua dolce e salata dove vive una fauna originaria della grotta. Questo luogo aldilà dello spazio e del tempo, non è una scoperta recente, infatti sono stati rinvenuti oggetti risalenti al paleolitico come anfore e utensili.

Bibliografia

E-borghi, Patù. Consulatato in data 18 luglio 2022, inhttps://www.e-borghi.com/it/borgo/Lecce/91/pat%C3%B9

In World’s Shoes, Cosa vedere nel Salento dell’entroterrea, 23 giugno 2017, in https://inworldshoes.com/cosa-vedere-nel-salento-dellentroterra/